Ciao a tutti/e, il modello trattato in questo post è la Maserati Biturbo Gr.A che Massimiliano Quaresima porta in pista ormai da anni, con la quale partecipa al Campionato Italiano Autostoriche.
Dopo avermi permesso di realizzare la riproduzione in scala 1:43, Massimiliano mi ha domandato se c era la possibilità di convertire un modello in 1:18, in suo possesso.
Come ogni volta si parte smantellando ogni singola parte:
Uno dei primi problemi è stato riuscire ad ottenere fondo e interni in unico pezzo,in modo da poter poi lavorare ottimamente su questi ultimi e permettere una chiusura perfetta a modello terminato. per fare questo ho fresato posteriormente le varie parti della scocca.
Una volta realizzato il corretto alloggio per unire perfettamente fondo e carrozzeria,mi sono dedicato a convertire gli interni stradali, riproducendo fedelmente quelli della nostra Biturbo.
Prova altezza roll bar:
...E sedile....
Ho creato da zero varie parti e accessori interni e una volta realizzata la gabbia interna riproducendo ogni parte tramite le dettagliate fornite da Massimiliano ho fatto una prova generale di spazi e dimensioni.
Una volta stabilito che tutto è al suo posto mettiamo in funzione l aerografo:
Allestire gli interni di un auto in 1:18 è molto soddisfacente,in quanto si riesce a riprodurre ogni singolo dettaglio:
Per capire la fedeltà di questo modello allego le "differenze" tra la vettura reale e il mio modello:
Per i più attenti sul modello è stata posizionata una centralina diversa dalla foto referenza in quanto quest ultima non è quella che equipaggia l auto in questo momento, Massimiliano mi ha domandato di realizzare quella più recente. Al momento della foto l estintore non era ancora stato posizionato.
Riaccendiamo l aerografo :)
Creiamo lo spoiler posteriore:
Nemmeno il tempo di riaccendere l aerografo che ci troviamo già alla Prova assetto!!!
Ho realizzato ruote e cerchi tramite stampa 3d
Posiziono i Vetri:
Veder nascere questo modello è stato veramente molto soddisfacente, per vari motivi,vuoi per il soggetto, a mio parere splendido, vuoi per la complessità del progetto
Commentaires